Fiabane & OKITE

logo Okite






Fiabane è punto vendita autorizzato e laboratorio specializzato OKITE per la provincia di Belluno.

Biografia

Biografia di Franco Fiabane per conoscere meglio l'artista e le sue Opere

Franco Fiabane Artista
Photo gallery
Speciale arte

Come nasce un'opera d'arte?  
In una breve sequenza fotografica le fasi che portano un disegno a diventare un'opera grandiosa.

realizzazione di una grande opera
Home Speciale arte

Sequenze di lavorazione nella scultura

Fasi di montaggio di una grande operaLa creazione di un’opera scultorea è il perfetto connubio tra elementi vincolanti, espressione artistica e professionalità.Gli elementi vincolanti sono limiti inderogabili determinanti, e vengono individuati già nella prima fase della progettazione, e sono rappresentati dalle dimensioni, dalla forma, dal posizionamento, oppure da vincoli naturali, come la “lavorabilità”, resistenza o la stessa forma (ad esempio un tronco d’albero).

L’opera nasce dall’estro creativo dell’artista, dall’abilità di rispettare i vincoli mantenendo inalterato il proprio modo di esprimersi. La professionalità consiste nel controllare o meglio prevedere ogni fase esecutiva, risultato di una grande esperienza e conoscenza dei materiali.

 

La realizzazione di un opera d’arte comincia con la fase della progettazione, fase comune per ogni tipo di materiale: consiste nel disegnare ciò che è ancora racchiuso nella mente dell’artista, tenendo presente che la visione di uno scultore è tridimensionale, quindi saranno necessari molti disegni, e tutti saranno come una serie di fotogrammi a tutto-tondo.

Il disegno dà la possibilità all’artista di scaricare dalla mente quelle immagini e potere così correggere una linea, l’espressione o la composizione; il disegno dà anche  la possibilità di qualche piccolo ripensamento o di apportare delle modifiche derivanti dall’autocritica o dall’incontro con la commissione che spesso sovrintende la realizzazione di un opera pubblica,  poiché una volta intaccato il materiale grezzo non sono possibili ripensamenti.

Di seguito una sequenza fotografica che illustra la realizzazione di due opere d'arte. 

Realizzazione di un altorilievo in duralbo

Realizzazione di un portale marmoreo